FAQ
A chi si rivolge questo il blog di QR Planet?
QR Planet si rivolge a tutti coloro che sentono l’esigenza di capirne di più sulle potenzialità che i QR code possono esprimere.
I settori che possono avvantaggiarsi con l’uso dei QR sono molteplici:
- Marketing
- Ludico
- Informativo
- Anticontraffazione
- Interattività
- Certificazione
Solo per citarne alcuni; ma si ottengono veri vantaggi solo se si approcciano le tematiche in modo “pensato”, originale, non limitandoci a copiare da ciò che si vede in giro.
Quali sono gli argomenti di questo del blog di QR Planet?
Il blog è dedicato alla cultura, alla diffusione della conoscenza e all’utilizzo dei QR Code in innumerevoli settori.
Cos’è un QR Code e perché conviene perderci del tempo?
Se devo dare una definizione tecnica me la cavo dicendo che un QR code è un codice a barre bidimensionale. In realtà il mio interesse deriva dal fatto può essere letto da tutti gli smartphone e quindi realizzare un link che può avere accesso una funzione remota 7/7- 24/24. Nel Blog si discute di cosa intendo per “funzioni remote”, praticamente senza limiti.
I QR Code esistono dal 1999, ma non mi pare abbiano avuto particolare successo, cosa fa pensare che lo avranno?
I QR Code sono stati usati sino ad oggi al 10% del loro potenziale e nel modo peggiore, con un valore aggiunto prossimo allo zero. C’è ancora un 90% di funzioni furbe tutte da esplorare. Risvegliare l’interesse per questo “oggetto” ci porterà a cogliere delle opportunità enormi. Lo so, lo so, sono di parte.
Ma i QR Code, non sono stati superati da tecnologie più moderne come RFDI e …?
L’arma vincente del QR Code è la fruibilità, nelle tue tasche sicuramente hai un lettore di QR Code, non sarei altrettanto sicuro negli altri casi.
Qual’è la dimensione minima di stampa di un QR CODE a 300dpi?
Ovviamente la dimensione minima non dipende dalla qualità della stampa, ma dalla capacità di letture dei reader.
Il reader è rappresentato dal modello di smartphone e dal software di lettura
Per essere sicuri al 100% un 2 x2 cm è una dimensione accettabile, in ogni caso si può arrivare anche a circa di 1,5×1,5cm; dipende anche dalla quantità di dati, se è un semplice link vai tranquillo con le dimensioni che ho citato, se ci sono info di testo o cose più complesse allora è meglio salire un po’.
Comunque ti conviene crearli in vettoriale i QR piuttosto che in raster a 300dpi, così le dimensioni le puoi variare quanto ti pare.
Qual è la dimensione minima di un QR CODE?
La dimensione minima dipende da una serie di fattori. In condizioni normali date uno sguardo alla risposta precedente, che penso possa soddisfare il 90% degli utilizzi più conosciuti.
Se l’obiettivo della tua domanda è veramente di conoscere la dimensione minima:
Uno smartphone di ultima generazione
Un QR molto contrastato
Una ottima illuminazione
Un buon QR reader – (i-nigma; QRdeCode)
ti consentono di spingerti fino a 5 x 5 mm
Con attrezzature speciali (laser) puoi andare sotto 1 x 1 mm
La Denso (che è l’azienda che ha inventato i QR), ha già pronta una nuova generazione di QR che consentiranno di andare ancora sotto queste dimensioni.